Chi sono

Mi occupo di osteopatia dal 1991 da quando – dopo la precedente formazione di terapista della riabilitazione – mi sono iscritto tra i primi in Italia al C.O.P. (Collège ostéopathique de Provence) scuola francese che mi ha permesso di venire a contatto con Osteopati esperti e qualificati che oltre ai loro insegnamenti mi hanno passato dei valori veri sul rispetto del paziente e la necessità di un impegno continuo nello svolgere questa professione.

Nella stessa scuola, che poi è diventato C.e.r.d.o. (Centre pour l’etude, la recherche et la diffusion osteopathiques), sono poi entrato a far parte del collegio docenti dove tutt’ora mi occupo della formazione dei nuovi osteopati assieme ad un bellissimo gruppo di professionisti con cui scambio frequentemente idee, convinzioni, dubbi per migliorare sempre più la mia pratica e la comprensione dei pazienti.

Ho lavorato a Padova occupandomi di scoliosi, ho collaborato per una decina d’anni con un centro anziani della provincia e all’associazione Trentina sclerosi multipla ho portato il lavoro osteopatico su pazienti con patologie neurologiche.

Tra le collaborazioni con le squadre professionistiche amo ricordare quella con AC Mezzocorona culminata con il passaggio nel calcio professionistico e quella con Aquila Basket e la relativa promozione in serie A1.

Ho frequentato, tra i primi in Italia al CIDO di Saint Etienne (F), il corso di Lien Mecanique Osteopatique, corsi di perfezionamento e sicurezza sulle tecniche articolari in leva corta con maestri Inglesi, nel 2007 ho conseguito il master in biodinamica cranio sacrale, ho approfondito l’approccio ai neonati, lo studio della visione e le sue implicazioni sulla postura, l’approccio alla voce, lo studio dell’occlusione sui bambini e sugli adulti.

claudio-loss-osteopata-trento